Il Progetto

logo

IL PROGETTO


Oggi per Domani è un progetto ideato e promosso da Comunicazione 2000 con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che scommette sull’importanza di sensibilizzare i bambini fin dai primi anni di età sul fenomeno della violenza di genere al fine di formare, domani, adulti consapevoli.

Cuore del progetto è la somministrazione di un inedito video animato ai bambini delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie, che costituiscono il primo ambiente sociale di interazione, indipendentemente dalla classe sociale e dall’estrazione culturale.

Intervenire sui più piccoli significa, infatti, favorire un cambiamento culturale e combattere gli stereotipi e i pregiudizi legati al genere, prima che questi vengano trasmessi – anche inconsapevolmente – dalla società.

A CHI È RIVOLTO


Oggi per Domani è rivolto ai bambini tra i 3 e i 10 anni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Comune di Roma, destinatari principali di un video animato che, in chiave giocosa e con gli opportuni linguaggi e codici di comunicazione, si prefigge l’ambizioso obiettivo di promuovere una cultura di genere basata sull’integrazione e sul rispetto.

Agli insegnanti è affidato il delicato compito di far vedere agli alunni il video, preparandoli al momento della fruizione, rispondendo successivamente alle loro domande e curiosità e avviando (soprattutto con i bambini più grandi) un confronto di gruppo.

A tal fine, agli insegnanti verrà fornito un kit di materiali informativi, composto da un manuale, un glossario e altri materiali dedicati messi a punto dal nostro team di psicologi, che daranno loro gli strumenti e le nozioni necessarie per affrontare la tematica. Per l’intera durata del progetto, avranno inoltre a disposizione un servizio di assistenza a cui fare riferimento per dubbi e consigli.

Fondamentale, a casa, sarà il ruolo della famiglia, cornice ideale per proseguire e sostenere l’attività di informazione e sensibilizzazione avviata a scuola. Anche in questo caso, saranno a disposizione dei genitori una serie di materiali informativi, inseriti nel kit del progetto e che potranno essere ritirati presso le scuole.



PERCHÈ I BAMBINI DI OGGI
SONO GLI ADULTI DI DOMANI

PERCHÈ ADERIRE


Aderire a Oggi per Domani significa:

  • far diventare la propria scuola il punto di partenza per avviare il cambiamento culturale alla base del contrasto, della prevenzione e del riconoscimento della violenza di genere come fenomeno e come realtà.
  • rendere i propri alunni e i propri figli i protagonisti di un domani integrato, futuri adulti informati e coscienti.
  • dare la possibilità agli altri destinatari del progetto (famiglie, insegnanti) di essere cittadini attivi e consapevoli nel contrastare il fenomeno.
  • offrire l’opportunità agli insegnanti di aumentare la consapevolezza sul tema, così da poter riconoscere gli eventuali segnali e intervenire nelle situazioni di criticità che si dovessero presentare tra gli alunni della propria classe.
  • rendere gli insegnanti autonomi nel lavoro da svolgere nelle classi grazie al pratico manuale e agli altri strumenti informativi preposti, in modo da personalizzare le attività in base ai contesti socio-culturali dei propri alunni.
  • ottenere a costo zero un valido strumento di supporto didattico per la propria scuola da poter riutilizzare e proporre anche negli anni successivi.
  • rendere la propria scuola un modello virtuoso di insegnamento e avviare un percorso di contaminazione culturale verso le altre scuole e la società in generale.


Aderire a Oggi per Domani è il primo passo per poter diventare i fautori del cambiamento sociale volto a eliminare i pregiudizi legati agli stereotipi di genere, le disparità di sesso e qualsiasi altra forma di discriminazione che può degenerare nei più gravi episodi di violenza di genere.

PER I DOCENTI

IL PROGETTO E LE SCUOLE


Uno degli obiettivi del progetto Oggi per Domani è quello di accrescere la preparazione dei docenti e farli diventare autonomi nell’affrontare con i propri alunni un tema così complesso come quello della violenza di genere.

Leggi...

PER I GENITORI

IL COINVOLGIMENTO DEI GENITORI


I genitori hanno un ruolo apicale nella crescita dei propri figli e nella formazione del loro background culturale. Questo prezioso ruolo non può essere sostituito dal sistema scolastico, che pur rimane un contesto fondamentale.

Leggi...

CONTATTACI
PER RICEVERE TUTTE LE INFORMAZIONI
SUL PROGETTO


SCRIVI UN'EMAIL PER SAPERNE DI PIÙ